Dichiarazione Anticipata di Obiezione di Coscienza – ADESIONI APERTE

Vi invitiamo a aderire, sia come promotori che come sottoscrittori, a questa Dichiarazione Anticipata di Obiezione di Coscienza.
Essa è finalizzata a promuovere attivamente la pace, e interrompere la corsa verso il militarismo globale.

SCARICA TESTO IN PDF

Descrizione

Sottoscrivendo questa dichiarazione, ci si dichiara fin da ora obiettori di coscienza, indisponibili al servizio militare, attivamente impegnati nella disobbedienza a tutte le politiche di guerra, ciascuno nelle proprie competenze e nelle proprie funzioni sociali.

La dichiarazione denuncia l’illegittimità e l’illegalità su cui si fonda il militarismo dei nostri paesi, evidenziando le ragioni giuridiche per cui gli obiettori si sollevano a difesa del diritto e dei diritti.

I sottoscrittori fanno appello alla disobbedienza attiva in tutti i settori, per fermare le derive verso la guerra, dimostrando che tale disobbedienza costituisce un comportamento giuridicamente e moralmente doveroso.

Impegnandosi a obiettare alla guerra, i sottoscrittori sottraggono alle azioni dei signori della guerra ogni residua legittimità che pretenda di fondarsi su una finzione di consenso.

Destinatari

Destinatario dell’impegno è il governo del nostro paese, ma il documento contiene anche un appello a tutte le forze culturali e sociali, affinché disobbediscano e portino avanti attivamente l’obiezione alla guerra e il ripristino del diritto, anche attraverso l’intervento della magistratura.

Istruzioni di invio

Una volta letto e firmato, il testo con nome, cognome e indirizzo va inviato via mail:

  • al governo presso segreteriadica@governo.it
  • alla presidenza della Repubblica presso segreteria.particolare.presidente@quirinale.it

È molto importante ricordarsi di comunicare la propria adesione anche all’indirizzo:

  • dichiarazioneanticipata@gmail.com

Il testo è a libera diffusione, inizialmente promosso da Resistenza Radicale.

Ciascun singolo o ciascun gruppo può farsene promotore.

Professor Studente
Davide Tutino